Epidemiologia&Prevenzione

Risultati della ricerca per autore

Opzioni di ricerca  Termini recenti
×
Opzioni di ricerca:
Scrivi prima il nome poi il cognome e prova anche con l'opzione 'Cerca frase esatta'
Cerca solo tra questi:
×

  1. Nerina Dirindin


3 risultati per Nerina Dirindin


Editoriali - 24/06/2022

La metafora della rana bollita: schizziamo fuori dalla pentola prima che sia troppo tardi

The boiled frog principle: Let’s jump out of the pot before it is too late
nerina dirindin
Una nota sulla sanità pubblica del post-pandemia non può limitarsi a descrivere i pur importanti progetti volti a promuovere la ripresa e la resilienza. Deve domandarsi se gli interventi in via di definizione saranno veramente in grado di contrastare il lento declino che da molti anni sta cambiando il volto del nostro Servizio sanitario nazionale (SSN).La pandemia ha colpito l’Italia nel momento di massima debolezza del SSN. La drammatica e lunga emergenza è stata affr…
Rubriche - 11/12/2018

Quando un decreto non basta: l’impasse dei nuovi LEA

When a decree is not enough: the impasse of the new essential healthcare levels
nerina dirindin
Atteso da molti anni, annunciato con grande enfasi, il decreto di aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza (LEA) è entrato in vigore il 19.03.2017,1 ma è in buona parte ancora fermo al punto di partenza. E, purtroppo, sembra che nessuno ne abbia a cuore la sorte, nel più assoluto rispetto della logica, propria di questi tempi, secondo la quale valgono più gli annunci che le azioni concrete.Si tratta di un provvedimento imponente (475 pagine nella versione ap…
Interventi - 03/11/2016

La riforma costituzionale: il rischio di una nuova stagione di cambiamenti complessi e dagli esiti incerti

The reform of the Constitution: the risk of a new season of complex changes and uncertain outcomes
nerina dirindin
Il testo proposto da Carlo Signorelli et al. mi pare molto documentato ed equilibrato.Condivido l’analisi secondo la quale gli enunciati del nuovo articolo 117 della Costituzione sono «piuttosto generici», in particolare con riferimento all’introduzione dell’istituto delle «disposizioni generali e comuni»; la tendenza alla centralizzazione delle decisioni in materia sanitaria è di fatto già in atto da numerosi anni, a prescindere dalla rev…